La presentazione di “Quasicristalli” di Luca Bindi nel giardino dell’Associazione

13 Luglio 2022|In Presentazione Libri, News|1 Minuti

L’Associazione Mineraria Sarda, il 13 Luglio alle ore 20:00 presso il Parco della sede storica in Via Roma n. 39 ad Iglesias, ha ospitato la presentazione del libro “Quasicristalli”, TAB Edizioni – 2021, del Prof. Luca Bindi, Ordinario di mineralogia e cristallografia dell’Università di Firenze, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Ricercatore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR.

Grazie ai suoi studi cristallografico-strutturali, che integrano la mineralogia con la più avanzata cristallografia, ha compiuto scoperte fondamentali che gli sono valse numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Premio Presidente della Repubblica 2015 e il Premio Aspen 2018.

La scoperta del primo quasicristallo naturale ha ridefinito le scienze della terra, quelle fisiche, chimiche e dei materiali, ha avuto incredibile risonanza nella comunità scientifica internazionale e ricevuto due citazioni della Royal Swedish Academy of Sciences per l’assegnazione del Premio Nobel per la Chimica 2011.

Tra le sue collaborazioni internazionali si annoverano Princeton University, Harvard University e California Institute of Technology. Per rendergli omaggio in seguito alle sue scoperte mineralogiche e planetarie, la comunità scientifica gli ha dedicato nel 2011 un minerale (lucabindiite) e nel 2018 un pianeta (Bindiluca = 2000 DG). Fellow di prestigiose associazioni internazionali, tra cui la Mineralogical Society of America, è socio dell’Accademia dei Lincei.

Al termine della presentazione, moderata da Massimiliano Manis, consigliere di presidenza AMS, l’autore si è intrattenuto con i presenti per il firmacopie.

Scarica la locandina dell’evento

La presentazione di Quasicristalli di Luca Bindi - Giardino Associazione Mineraria Sarda - Locandina