Il Bollettino AMS

Iscritto al Catalogo Italiano dei Periodici ACNP con codice ISSN 1826-2112

Cento e più anni di storia e di saperi minerari sono condensati nei volumi e nell’archivio storico dell’Associazione Mineraria Sarda.

Indice della raccolta

La biblioteca è d’insostituibile ausilio per chiunque voglia studiare la nascita e l’evoluzione dell’attività mineraria nazionale.

Il Corpus principale è costituito dalle centoventi annate della pubblicazione “Resoconti”, che contengono migliaia di pubblicazioni ed oltre 10.000 pagine che spaziano dall’arte mineraria, alla geologia, alla metallurgia, al trattamento dei minerali. Insomma, a tutte le discipline connesse con l’attività mineraria e alle questioni sociali del lavoro nelle miniere.

Gli autori sono i più qualificati nomi della storia mineraria nazionale ed europea: Erminio Ferraris, Giorgio Asproni, Sollmann Bertolio, Leone Testa, Francesco Sartori, Giovanni Rolandi, Cesare Vecelli, Enrico Musio.

Questi sono solo alcuni dei protagonisti della storia mineraria italiana, i quali hanno lasciato tracce indelebili delle loro opere nelle pagine del Bollettino dell’Associazione. In linea con questa tradizione il Bollettino ancora oggi accoglie lavori d’alto spessore tecnico scientifico, accreditandosi con un proprio ISSN, mantenendo tra i più elevati il nome della scuola mineraria italiana e sarda.

La biblioteca è dotata di intere collezioni di riviste minerarie, molte delle quali non più pubblicate. Alle raccolte, come la Rivista del Servizio Minerario edita fin dal lontano 1879, la Miniera Italiana, l’Industria Mineraria ed altre ancora, si affianca una ricca serie di volumi i cui titoli spaziano in tutte le discipline minerarie e delle scienze della terra.