Ci ha lasciato Ilio Salvadori

14 Giugno 2018|In News|2 Minuti
Ilio Salvadori

L’Associazione Mineraria Sarda si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del professor Ilio Salvadori, uomo di miniera, stimato geologo, docente universitario e dirigente d’azienda, socio distinto dell’Associazione che si è onorata di averlo avuto suo presidente dal 1994 al 1996, quando il sodalizio ha celebrato il suo centenario.

Ilio Salvadori era nato il 18/12/1919. Si laureò in Geologia nel 1953, presso l’Università La Sapienza di Roma. Il suo ultimo incarico fu la presidenza di IGEA, assunta dal giugno 2000 sino al gennaio 2005; nello stesso periodo fu anche alla presidenza dell’AUSI, negli anni in cui a Monteponi fu operativo il corso di laurea triennale in Scienza dei Materiali. In precedenza aveva lavorato nel Servizio Geologico Montevecchio, dove entrò il 1 aprile 1953, appena laureato.

Fu poi dirigente del Servizio Geologico Monteponi e Montevecchio, accompagnando alla sua attività professionale quella accademica, con la libera docenza in Giacimenti Minerari e la cattedra di Prospezioni Geominerarie nella Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Cagliari. Consulente EMSA per il Programma Straordinario di ricerca 1970-1980, nel 1971 fu creatore e amministratore unico di PROGEMISA SpA.

Divenuto amministratore delegato di PROGEMISA sino al 1986, contemporaneamente fu anche docente e direttore dell’Istituto di Scienze della Terra – Università di Cagliari, direttore del sub – progetto Giacimenti Geominerari nel Progetto Geodinamico del CNR e componente del Comitato Scientifico dello stesso, componente del Consiglio Superiore delle Miniere presso il Ministero dell’Industria, componente e vicepresidente del Comitato Geologico Italiano presso il Ministero dell’Industria.

Dal 1993 al 1996 è poi stato presidente e amministratore delegato di Miniere Iglesiente, negli anni difficili della chiusura dell’attività estrattiva dell’Iglesiente.

Responsabile delle nuove Carte Geologiche 1:50.000 della Sardegna, rimangono testimoni della sua lunga e ricca esperienza accademica numerose pubblicazioni scientifiche su geologia generale e strutturale, prospezioni geominerarie, giacimenti minerari, geologia economica, ricerca operativa e valutazione progetti minerari e sostegno geogiacimentologico ai progetti di coltivazione mineraria.