Call For Papers – VII Simposio

30 Agosto 2023|In Simposi, News|6 Minuti
I Simposio 2014 - Cover

Progetto senza titolo

The Sardinian Mining Society is pleased to invite you to the VII Symposium on Mining in the Mediterranean basin, which will be held on 13th and 14th October 2023, in the Aula Magna of the Iglesias Mining School, in via Roma 45, in South West Sardinia.
We invite those who intend to participate as Speakers, to submit to the attention of the Scientific Committee, the interventions relating to the topics of the Symposium:

  1. Critical Raw Materials and Circular Economy;
  2. Women in Mining and Geo-Environmental Activity;
  3. Architectural and Geo-Environmental Heritage: Promotion and Enhancement

The deadline for the presentation of interventions is set for Monday 25th September 2023.
An abstract in English and/or Italian in PDF format is required.

________________________________________________

L’Associazione Mineraria Sarda è lieta di rinnovare l’invito alla partecipazione al VII Simposio sull’attività estrattiva nel bacino del Mediterraneo, che si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre 2023, presso l’Aula Magna della Scuola Mineraria di Iglesias, in via Roma 45.
Al fine di rendere più agevole la partecipazione di coloro che volessero intervenire con un loro contributo, specifichiamo, di seguito, il taglio inteso nelle tematiche proposte e le modalità di invio dei contributi che si intende inviare.

  1. Materie Prime Critiche ed Economia Circolare. Le materie prime critiche indispensabili per la transizione energetica e digitale (CRM) sono identificate, ogni tre anni, dalla Commissione Europea in ragione della loro utilità nei diversi settori industriali e dei rischi nel loro approvvigionamento. Molte di queste materie prime non sono presenti in quantità sufficienti sul territorio europeo o, in diversi casi, in Europa non sono presenti unità produttive per la loro raffinazione metallurgica. Il recente impegno dell’Europa è orientato verso una maggiore indipendenza dai paesi extra-Europei da cui attualmente proviene la gran parte dei CRM, da raggiungersi anche tramite nuove politiche che prevedono significativi investimenti sulle tecnologie di riciclo e di economia circolare, nonché sulla ricerca e valorizzazione sostenibile di materie prime nei distretti minerari europei. In questa nuova fase, alla ricerca dei CRM e dei nuovi materiali nei siti minerari dismessi degli antichi distretti, si affianca l’esplorazione e l’identificazione di nuovi siti strategici e, non meno importante, il recupero di materie prime da materiali considerati ‘scarti’ nel recente passato e che, al contrario, potrebbero costituire una ricchezza del panorama economico europeo, oltre che l’occasione per una bonifica di territori ex-minerari.
  2. Le Donne nell’attività Estrattiva e Geo-Ambientale. Il ruolo delle Donne nell’attività mineraria e geo-ambientale viene spesso ricondotta alla manovalanza non specializzata delle cernitrici le quali, per contribuire al sostentamento della famiglia, affiancavano il loro poverissimo salario a quello povero dei mariti e dei figli. Tutt’altro succede nel mondo estrattivo contemporaneo dove sempre più Donne altamente specializzate ricoprono ruoli e incarichi di prestigio e responsabilità lungo tutta la filiera produttiva del mondo estrattivo e geo-ambientale: ingegnere, geologhe, tecniche e specialiste, affiancano i colleghi uomini con sempre maggiori responsabilità, in un percorso che si avvia ad accogliere una componente femminile sempre più ampia, ma che, ancora, deve affrontare diverse criticità.
  3. Patrimonio Architettonico e Geo-Ambientale: Promozione e Valorizzazione. Una frase cara all’Associazione Mineraria Sarda è la seguente: Il Futuro ha radici antiche. Partire dal proprio passato, dalla conoscenza e dalla storia del territorio consente di costruire il futuro, basandolo sulla consapevolezza. L’epopea mineraria del nostro e di altri luoghi a livello nazionale e internazionale, ha lasciato il territorio costellato di preziose testimonianze di un passato industriale, architettonico, storico e artistico che, per sopravvivere, rivivere e rinascere, necessitano dello studio e della passione di chi, di questo campo, ha fatto la sua passione. La conoscenza, lo studio e il lavoro in rete, mettendo insieme la collaborazione di Enti, Specialisti, Amministrazioni, Associazioni e cittadini del territorio, può scavare a fondo le radici e proiettare il territorio e il suo patrimonio in un futuro culturalmente ricco per tutte le comunità

INVIO CONTRIBUTI:

  1. MATERIE PRIME CRITICHE ED ECONOMICA CIRCOLARE
    A: snaitza@unica.it
    CC: simposio@associazioneminarariasarda.it
  2. LE DONNE NELL’ATTIVITA’ ESTRATTIVA E GEO-AMBIENTALE
    A: fgranitzio@gmail.com
    CC: simposio@associazioneminarariasarda.it
  3. PATRIMONIO ARCHITETTONICO E GEOAMBIENTALE: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE
    A: ingmassimilianomanis@tiscali.it
    CC: simposio@associazioneminarariasarda.it

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione degli interventi è fissata per lunedì 25 Settembre 2023.
Si richiede l’invio di un abstract in lingua italiana e/o inglese in formato PDF.

Scarica la Locandina Simposio 2023 ENGLISH

Scarica la Locandina Simposio 2023 ITALIANO