Presentazione del libro “Monteponi Storia di una società mineraria in Sardegna tra il 1850 e le soglie del 2000”

2 Maggio 2024|In Eventi, News, Presentazione Libri|1 Minuti
441509646 979509277513282 3055416848936008903 n
Venerdì 10 Maggio alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Minraria Sarda il Dott. Geol. Mauro Buosi presenterà il libro “Monteponi Storia di una società mineraria in Sardegna tra il 1850 e le soglie del 2000”
Il libro racconta la storia della maggiore società mineraria arrivata ad Iglesias nella metà dell’Ottocento. Una storia affascinante che inizia a Genova nel 1850 quando un gruppo di imprenditori liguri e piemontesi costituiscono la societa’ di Monteponi e prendono in affitto dallo Stato la omonima miniera per un periodo di trenta anni. L’azione intrapresa e’ notevole tanto che si organizzano i trasporti, si realizzano economie di lavoro, riducendo a sistema e ordinando l’attività mineraria in maniera produttiva. Lo sviluppo della società nel territorio e le ricadute economiche, sociali e industriali diffuse in oltre un secolo di attività.
Vi aspettiamo!