L’Associazione Mineraria Sarda all’anteprima del Festival della Scienza

31 Luglio 2019|In News|4 Minuti
Anteprima Festival della Scienza Iglesias

Sabato 3 agosto alle 19.00 sarà ospite dell’Associazione lo scienziato del clima Antonello Pasini. Tema dell’incontro i cambiamenti climatici: cause, impatti, migrazioni.

Il progetto Il Linguaggio della Ricerca (LdR), promosso da oltre quindici anni dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna e recentemente esteso su scala nazionale grazie al sostegno di un finanziamento MIUR (“Dalla Ricerca alla Scuola e… ritorno” – Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità), si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e ha lo scopo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso il mondo della ricerca, coinvolgendoli in prima persone nell’azione di divulgazione scientifica. Gli incontri tra i ricercatori e gli studenti, che si svolgono prevalentemente presso le scuole e a titolo completamente gratuito, vertono su un vasto ambito di tematiche dalla fisica, chimica, nanotecnologie, alle scienze della terra, clima e ambiente.

Gli elaborati divulgativi che i ragazzi sono invitati a proporre dopo l’incontro con il ricercatore rappresentano non solo un segno tangibile di un efficace processo di apprendimento ma costituiscono un vero e proprio strumento di trasmissione del sapere, un patrimonio che pone in evidenza la dimensione internazionale della ricerca e la necessità di comunicarne i risultati. Una selezione dei migliori lavori sviluppati dagli studenti nell’ambito dell’annualità 2017/2018 del progetto LdR è stata già presentata durante l’edizione 2018 dell’Iglesias Festival Scienza. È proprio attraverso la prosecuzione di questo sodalizio che il 2-3 agosto il Progetto LdR sbarca nuovamente in terra sarda, ad Iglesias. per un’ anteprima dell’edizione 2019 del Festival che si terrà dal 28 al 30 Novembre 2019.

In particolare venerdì 2 agosto Daniela Guglietta e Simona Rosselli, (CNR-IGAG), a partire dalla 20 in Piazza Sella ad Iglesias, parteciperanno alla manifestazione Notteggiando, con un’ istallazione che ripercorre la storia evolutiva del fuoco dalla sua scoperta fino ai nostri giorni: da strumento controllato e utilizzato dall’uomo nel corso dei millenni a fattore ecologico, avvertito negli ultimi decenni come un fattore di rischio in roghi e incendi. Verranno mostrati reperti archeologici e l’illustrazione del percorso sarà supportata da alcuni elabprati divulgativi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto LdR.

Antonello Pasini
Antonello Pasini, Scienziato del clima

Il secondo appuntamento è invece in programma sabato 3 agosto alle 19.00 nella sede dell’Associazione Mineraria Sarda, in via Roma 39. Ospite della serata sarà Antonello Pasini, uno scienziato del clima del CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e di Sostenibilità ambientale – aspetti scientifici all’Università Gregoriana di Roma. Tema dell’incontro i cambiamenti climatici: cause, impatti, migrazioni. Oggetto dell’attenzione sarà il riscaldamento globale: il pianeta sta aumentando la sua temperatura superficiale. Si ragionerà sulle cause del fenomeno e sugli impatti sui territori, gli ecosistemi e l’uomo, con la sua salute e le sue attività produttive, prime tra tutte quelle agricolo-pastorali. In questo contesto, in varie parti del mondo il cambiamento climatico è un fattore che induce scarsità di risorse (soprattutto idriche), perdite di raccolti, tensioni tra agricoltori e pastori, eventuali conflitti e anche migrazioni.

L’organizzazione scientifica è curata dai ricercatori dell’Istituto di struttura della Materia del CNR in collaborazione con l’Associazione Science is Cool, l’Associazione Mineraria Sarda e l’Associazione Scienza Società Scienza. Tutto l’evento è organizzato sotto il patrocinio del Comune di Iglesias.