Il sindaco di Posina in visita a Iglesias

2 Dicembre 2016|In News|2 Minuti
Il sindaco di Posina in visita a Iglesias

Comunicato Stampa 2 dicembre 2016

Venerdì 2 dicembre giunge in visita nella città di Iglesias il sindaco del Comune di Posina, Andrea Cecchellero. La visita, programmata in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara si svolge dopo la partecipazione, nello scorso mese di settembre, dei rappresentanti dell’Associazione Mineraria Sarda e del Comitato Iglesiente Centenario Grande Guerra al Viaggio nei Luoghi della Memoria della Grande Guerra.

A Posina, comune dove ha inizio il “Percorso delle 52 Gallerie del Pasubio”, si è infatti svolta, nel settembre di quest’anno, la cerimonia a ricordo dei “soldati – minatori”, uomini provenienti anche dalla Sardegna, che operarono nel 1917 per realizzare l’opera. In quella circostanza (a cui si riferisce la fotografia in basso), il sindaco Cecchellero accolse con piacere l’invito ad essere presente a Iglesias per la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.

L’Amministrazione Comunale di Iglesias darà il benvenuto al primo cittadino di Posina venerdì 2 dicembre alle ore 17:00 con una cerimonia che si terrà presso l’Aula Consiliare del Palazzo Civico.

Sabato 3, il sindaco Cecchellero visiterà lo storico Istituto Minerario “Giorgio Asproni”, mentre dalle 9:30 parteciperà alla consueta celebrazione sociale di Santa Barbara presso la sede dell’Associazione Mineraria Sarda. Quest’anno la celebrazione riveste duplice importanza perché cade nel 120° anniversario della fondazione dell’Associazione e nel mezzo delle attività di memoria del centenario della Grande Guerra.

Nel corso della celebrazione nella sede dell’A.M.S. in via Roma 39, dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Mineraria Sarda, Enrico Contini, e l’intervento di Antonio De Rubeis, Presidente del Comitato Iglesiente Centenario Grande Guerra, verrà proiettato un filmato realizzato nei luoghi della Memoria della Grande Guerra.

Di seguito, l’Assessore alla Cultura del Comune di Iglesias, Simone Franceschi, illustrerà le procedure e le attività necessarie affinché si possa attivare un Patto di Amicizia tra il Comune di Iglesias e quello di Posina. Durante la sua permanenza ad Iglesias, il Sindaco Cecchellero, avrà occasione di ammirare l’immenso patrimonio storico, culturale e ambientale che rendono unica la città di Iglesias.