“Comunicare la miniera”, un evento formativo per i giornalisti

19 Novembre 2018|In News|1 Minuti
Comunicare la miniera

A che punto è la riconversione del bacino minerario del Sulcis? E quale ruolo potrebbero avere ancora le miniere? Sono i temi che verranno affrontati nell’evento formativo dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna dal titolo “Comunicare la miniera: dall’estrazione alla riconversione”, promosso e organizzato dall’Associazione Mineraria Sarda, in programma sabato 24 novembre ad Iglesias, dalle 10 alle 13, nella palazzina sociale dell’Associazione.

Dopo i saluti del presidente dell’OdG della Sardegna Francesco Birocchi e l’introduzione di Enrico Contini, presidente dell’Associazione Mineraria Sarda, interverranno i tecnici e soci dell’A.M.S. Franco Manca e Antonello Zucca. Il proposito dell’incontro, inserito nel programma di informazione e comunicazione su temi minerari e industriali promosso dall’Associazione è quello di fare il punto sullo stato della riconversione dal bacino minerario del Sulcis-Iglesiente e mettere in evidenza come l’ambito estrattivo possa ancora essere produttivo per l’intera Sardegna, non volendo consegnarlo ad una prematura prospettiva storicizzata e di sola “archeologia industriale”.

Allo stesso tempo, di fronte a temi complessi quali ambiente e bonifiche, economia circolare e cicli produttivi – che possono essere ancora una risorsa per l’Isola – appare necessario fornire elementi tecnici di base per un’informazione corretta e puntuale.

I giornalisti partecipanti avranno diritto a 3 crediti formativi.